Corsi Legislazione Associazionistica Sportiva e Sociale

Il mondo associazionistico in Italia esige da parte degli addetti del settore un continuo aggiornamento riguardante le leggi vigenti, gli aspetti fiscali e amministrativi, informazioni su tutto ciò che permette ad una associazione di crescere in modo sano e soprattutto in regola con le normative in essere. Nel 60% dei casi sono proprio i professionisti del settore che per negligenza, mancanza di aggiornamento o semplicemente per aggiungere un cliente in più al proprio portafoglio, danno consigli e suggerimenti sbagliati alle associazioni. Un’associazione sportiva dilettantistica o di promozione sociale che si affaccia per la prima volta al mondo sportivo italiano si trova davanti a 15 associazioni di promozione sportiva, 45 federazioni, discipline associate e benemerite al seguito e non solo, ma con una serie di domande di cui è fondamentale ed indispensabile avere una risposta: A chi affiliamo l’ A.S.D.? Che titoli dovremmo conseguire? Qual’è l’ente che è più radicato nel mio territorio con gli sport che facciamo noi? Le coperture assicurative sono valide? come ci tutelano?L’obbiettivo del Consulente è quello di rispondere a tutte queste domande con assoluta chiarezza e precisione, dare la possibilità di avere un’ampia visione del mondo sportivo e del no profit, delle sue leggi e dei benefit che esso offre. Un “Mediatore associazionistico” o Broker associazionistico dà la possibilità di avere una consulenza specifica per ogni esigenza o necessità dell’associazione e una panoramica generale nazionale. Grandi enti in Italia usufruiscono di questo, grazie ad un insieme di professionisti che giornalmente seguono il mercato italiano. "Consulenze Nazionali” opera con questi Enti per garantire l’incremento delle associazioni, delle loro attività e dei loro progetti.


Aree Tematiche – Formazione Specialistica:

IL MONDO SPORTIVO ED IL TERZO SETTORE
Regolamenti e disposizioni nazionali del Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Gli Enti di promozione Sportiva in Italia - regolamenti e competenze
Le Discipline Sportive Associate
Le Associazioni Benemerite
Le Federazioni Nazionali
Coperture assicurative sportive
Come funziona un’Associazione Sportiva Dilettantistica” e la “SRL Sportiva Dilettantistica”
I Numeri del terzo settore sportivo

MARKETING ASSOCIAZIONISTICO
Il Marketing - le basi fondamentali
Marketing associazionistico
Le nuove tecniche di marketing
Statistiche - l’utente cambia il mercato o viceversa?
Le figure professionali nello sport
Le figure Sportive Dilettantistiche

COSTITUZIONE DI UNA ASSOCIAZIONE
L’iter per redigere uno statuto dalla fondazione di una associazione, alla gestione
Costituire un’associazione
Come redigere o modificare uno Statuto
Regime fiscale ed applicazione 398/1991
Regime Fiscale e applicazione 383/2000
Regime fiscale e applicazione 266/1991

WEB-MARKETING, STRUMENTI DI GESTIONE DATI PER ASSOCIAZIONI
Tecniche di comunicazione grafica
Terminologie associazionistiche nelle campagne pubblicitarie Locali e Nazionali
Strumenti informatici per la gestione di un associazione
Mail marketing e le statistiche
Il Data Base per associazioni

Contatti: info@consulenzenazionali.it

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi