Il Walking Ecoconsapevole è una disciplina che abbina la proposta motorio-sportiva di una semplice escursione, passeggiata o gita a piedi, alla conoscenza attraverso progetti, proposte, gare, test tematici o giochi, all’osservazione, allo studio del territorio e dell’ambiente che ci circonda. Si tratta di una combinazione di varie materie di studio che propongono un attento e approfondito apprendimento del territorio e dell’ecosistema in cui si sviluppano. Questa disciplina che oseremmo definire “intelligente”, consente di aumentare le proprie conoscenze legate alle tematiche sportive, ambientali, naturalistiche, turistiche ed enogastronomiche, con l’esplorazione su percorsi segnalati come: sentieri, itinerari o percorsi particolari, volti a unire insieme i numerosi aspetti senza dimenticare che quanto sopra scritto risulta complementare al movimento, sinonimo di prevenzione a una vita sedentaria e alle sue patologie correlate con particolare beneficio del benessere fisico della persona.
Questa particolare disciplina collauda nuove e specifiche metodologie sia in ambito naturalistico e sportivo, sia divulgativo, proponendo un modello didattico innovativo che abbraccia tutti gli aspetti prettamente naturalistici con quelli relativi all’attività motoria, ponendo particolare attenzione al mondo del sociale e considerando il camminare una presa di coscienza delle molteplici prospettive in cui l’ambiente si concede, proponendolo al turista, all’escursionista, allo sportivo, alle scuole di ogni ordine e grado, alle famiglie, agli anziani o al semplice curioso, con un preciso filo conduttore: fare sport sì, ma assaporando il gusto di ogni piccola scoperta.
I SETTORI DI ATTIVITÀ IWE
1- Camminate Eco-Sportive
2- Escursionismo sociale, didattico ed enogastronomico
3- Realizzazione di progetti e laboratori didattici nelle scuole di ogni grado,
adeguatamente studiati per l’età del pubblico a cui sono rivolti
4- Attività didattica presso Istituti
5- Corsi di formazione per insegnanti
6- Corsi di birdwatching, butterflywatching e riconoscimento della fauna e flora locale
7- Manutenzione, mappatura e georeferenziazione delle reti sentieristiche individuate
8- Progetti per la terza età e pubblico disagiato
9- Giornate divulgative a tema e videoproiezioni naturalistiche
10- Campi Avventura estivi e invernali per ragazzi, giornate verdi, orienteering e giochi di ruolo
11- Realizzazione di materiale informativo (opuscoli-libri-mappe-C.D.)
12- Convegni sulle tematiche ambientali ed escursionistiche
13- Stand informativi
Inoltre non dimentichiamo che:
La figura dell’Istruttore IWE deve inserirsi perfettamente nel territorio che opera, oltre a conoscerne tutte le caratteristiche e peculiarità. Deve inoltre essere un profondo conoscitore dei luoghi e mantenere ottimi rapporti con i vari Enti (Regioni, Provincie, Università, Comunità Montane, Comuni ecc.), non di meno importanza i rapporti con gli abitanti del luogo. Individuato un progetto, il prodotto viene pubblicizzato (pieghevoli, locandine, sito, ecc.) e “venduto” presso gli Enti territoriali, Agenzie turistiche, Istituti Comprensivi o le vari plessi delle provincie.
Contatti:
www.lapietraverde.org – assopietraverde@yahoo.it
339.6969819 – 338.8157173 – 335.1057513