Still Osteopathic Institute è una Scuola privata avviata tra il 1998 e il 2000, che offre un modello formativo avanzato, orientato a trasmettere conoscenze, abilità e competenze a giovani che diventeranno protagonisti del proprio futuro da osteopati.
Il corso in Osteopatia Umana modello formativo “SCUOLA UNICA” (EQF 7° Livello) di S.Os.I., permette agli studenti di diventare osteopati eccellenti, con le relative responsabilità e pienamente consapevoli delle proprie competenze e dei propri ambiti operativi.
L’Europa ha fornito un quadro di riferimento (European Qualification Framework) che oggi permette la valorizzazione delle competenze a prescindere da titoli universitari e per questo l’offerta formativa è rivolta a diplomati di scuola media superiore, laureati nelle professioni sanitarie ed a coloro che hanno titoli pregressi certificati.
Il corso in Osteopatia Umana a un monte ore pari a di 4.000 con 1.000 ore di tirocinio pratico supervisionato, a cui si aggiungono ore necessarie alla elaborazione del progetto di ricerca. Il modello “Scuola Unica” con formazione riconducibile al Tipo I (Benchmark OMS 2010) e al Tipo II, prevede l’accesso al percorso formativo alle professioni sanitarie e non sanitarie attraverso un percorso personalizzato per raggiungere lo standard del Tipo I, con riconoscimento dei crediti e delle competenze certificate pregresse con titolo minimo d’ingresso il Diploma di Scuola Media Superiore. La didattica è conforme alle linee guida espresse dai documenti OMS, OIA, FORE e CEN e dai relativi modelli attuativi disponibili in Italia. Il Tirocinio pratico – clinico supervisionato inizia dal primo anno , viene svolto in un ambiente idoneo e appositamente dedicato di cui la Scuola e titolare e/o nei centri accreditati S.Os.I., che consente di fornire attività pratica di elevata qualità, nel rispetto delle normative vigenti. (tirocinio osservazionale, partecipato ed operatore).
Per maggior informazioni sulla scuola clicca qui