L'Etologia Relazionale® è un approccio mentale originale che individua e studia alcune componenti importanti, spesso ignorate, che emergono nei comportamenti e nelle dinamiche relazionali, tra specie diverse. Energia e comunicazione empatica, riconoscimento dell'individualità e autenticità dei soggetti.
Il percorso di formazione online prevede l'apprendimento di una “visione d’insieme” a partire dalle basi dell'etologia classica di matrice Lorenziana, dell'etologia cognitiva, della zooantropologia, nonché dall'ispirazione di figure quali Charles Darwin, Danilo Mainardi, Giorgio Celli, Nikolaas Tinbergen, Donald Griffin, Marc Bekoff, Dian Fossey, Jane Goodall, Frans de Waal, Joyce Poole, Daphne Sheldrick, Abraham Maslow, Gordon Burghardt, Jaak Panksepp, Cynthia Moss, Carl Safina, Sy Montgomery, Jonathan Safran Foer, Melanie Joy, Hal Herzog, Jonathan Balcombe, Edward O. Wilson, Desmond Morris, Lori Marino, Jeffrey M. Masson e tanti tanti altri.
Il primo passo si compie verso se stessi per poi essere in grado di rivolgere l’attenzione, lo studio e le proprie doti individuali verso tutti i processi relazionali in cui sia coinvolto qualunque animale in qualsiasi circostanza, sia che implichi la partecipazione diretta dell’uomo sia che sia presente come osservatore e moderatore della relazione. Il Corso propone una visione biocentrica (che pone la vita stessa al centro delle relazioni e non l’uomo) e richiede al partner umano un intenso sforzo nella direzione della conoscenza di se stessi (autenticità) e nella ricerca della propria sensibilità. È richiesto un costante impegno per superare e demolire un muro di credenze, pregiudizi, box mentali e false limitazioni che ostacolano una nuova interpretazione della Rete di relazioni tra specie diverse che circondano la nostra vita e in generale il mondo animale con cui l’uomo condivide il pianeta.
Nel momento in cui gli esseri viventi entrano in rapporto tra loro, si attiva un processo che influenza la componente mentale, emozionale ed empatica, modificando, di fatto, i comportamenti di tutti i soggetti coinvolti.
Oggi studiare i comportamenti specie specifici (etogramma) senza comprendere la catena di eventi emotivi ed energetici che s’innesca quando si entra nella sfera relazionale, rischia di fornire una visione parziale di ciò che realmente accade e di sprecarne l’eventuale valore aggiunto.
L’esperienza, la conoscenza, lo studio, il contatto diretto sul campo, consentono di sviluppare i principali strumenti di lavoro dell’operatore di Etologia Relazionale®: il profiling del momento relazionale, l'etogramma di relazione e l’empatia operante. Attraverso la triangolazione si potenzia la possibilità degli esseri umani di condividere le emozioni positive e costruttive ed indirizzare le potenzialità relazionali tra esseri viventi nella direzione della collaborazione e della valorizzazione dei soggetti coinvolti, umani e non.
Il percorso di Etologia Relazionale® è cresciuto con l’idea offrirci l’opportunità di conoscere, comprendere, interpretare e sperimentare quest’universo di dinamiche e gli elementi, consci e inconsci, che concorrono a indirizzare, e orientare correttamente lo sviluppo della relazione.
Per maggiori informazioni sulla scuola clicca qui
Referente del corso: Myriam Riboldi - myriam@etologiarelazionale.it
Registro Operatori settore Etologia Relazionale® con qualifica ancora valida e/o aggiornata:
(La numerazione qui riportata nella forma “nn/aa”, va intesa come “numero d’ordine della certificazione/anno di emissione della certificazione”. Il registro è aggiornato annualmente, pertanto la numerazione varierà di anno in anno, conseguentemente all'effettivo rinnovo certificativo degli operatori dopo superamento di un corso di aggiornamento annuale)