Figure di operatori altamente specializzati sono sempre più necessarie e di conseguenza ricercate nel mercato del lavoro attuale in continua evoluzione e movimento. I nuovi settori tra i quali spicca il mondo del wellness olistico, nelle sue totalità e sfaccettature, così come l'immenso universo rappresentato dallo sport per tutti, lasciano intravedere possibilità di nuove e stimolanti opportunità di futuro impiego.
Progetto Italia, leader nella formazione specialistica sportiva in convenzione con enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I, attua la formazione di esperti e tecnici, modulando progettualità innovative e finalizzate all'acquisizione di competenze metodologiche teoriche e pratiche di alto livello.
La legge 14 gennaio 2013 n. 4 ha stabilito i criteri di formazione dei registri per le professioni non regolamentate, con il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
Per scaricare e consultare la legge 14-1-2013 n. 4, pubblicata nella Gazz. Uff. 26 gennaio 2013, n. 22, clicca QUI
Registri Quadri Tecnici
Le certificazioni, i diplomi e gli attestati formativi specialistici, nonché le graduazioni di settore, hanno valore all'interno dell'Ente, presso gli organismi pubblici e privati ove esistano rapporti di convenzione e reciprocità e ove siano in essere apposite leggi regionali che ne attestino la validità.
1. Attestati Formativi Specialistici
Normativa generale
Art.1 Registri Quadri Tecnici - Istruttori - Insegnanti
Sono istituiti i registri delle varie discipline istituzionali. Ottenuta la qualifica, e completata la documentazione federale richiesta e aver corrisposto la quota annuale di tesseramento, é iscritto nel registro Quadri Tecnici della disciplina di competenza con il relativo livello e grado conseguito.
Art.2 Cancellazione dal registro
La cancellazione dal registro avviene nei seguenti casi:
Su richiesta dell'interessato
Per sanzioni disciplinari
Per mancato pagamento della quota associativa
N.B. La cancellazione dal registro produce la perdita della qualifica tecnica al compimento del primo anno dopo la cancellazione.
Art.3 Conferimento d'ufficio della qualifica
La qualifica può, a parere solamente discrezionale della Direzione Nazionale, essere conferita d'ufficio nei seguenti casi:
Tecnici - istruttori - insegnanti di Federazioni o Enti riconosciuti dal C.O.N.I. o dai Ministeri competenti
2. Graduazioni tecniche
Saranno inseriti i cultori della materia che dopo aver superato positivamente le esaminazioni proprie di ogni settore, siano in regola con i regolamenti previsti